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domenica 31 luglio 2016

Zampe di velluto

Unità di lavoro per la LIm

L'attività propone di descrivere l'uso della tecnologia nelle sequenze principali di un'unità didattica da svolgere in un'aula dotata di setting LIM. 

Si  descrive la fase di ideazione e progettazione dell'unità, le risorse utilizzate ed il contesto in cui l'attività si svolge.

Si realizza una “sceneggiatura”  della lezione che prevede, per ciascuna sequenza;

illustrazione dei materiali didattici utilizzati

descrizione della funzione e del ruolo attribuito alla tecnologia e alle risorse utilizzate

attività condotte dal docente

attività condotte dagli studenti

L'attività ha la finalità di documentare il processo di progettazione della “lezione con la LIM” per far emergere  riflessioni sulla finalità nell'utilizzo della tecnologia.

Il format  offre alcuni spunti per l'organizzazione dell'attività.

Descrizione dell'attività

Titolo

“Zampe di velluto”

Argomento

Letture , comprensione  e approfondimento di testi di vario genere.

Obiettivi formativi

Apprendere informazioni in modo giocoso facendo cooperare gli alunni anche attraverso l’uso della L2.

Ideazione

Il contesto

All’interno del gruppo classe è presente un alunno BES  che necessita strumenti compensativi e un alunno straniero che non conosce bene la lingua. La LIM, per la sua specificità, permette di poter utilizzare questi strumenti agevolando l’acquisizione di informazioni senza dover ricorrere necessariamente alla lettura e utilizzando il correttore automatico per la rielaborazione di un testo. In questo modo tutta la classe partecipa attivamente. Questa metodologia, dal momento che il testo è mostrato nell’interazione con l’immagine, permette di allungare i tempi di attenzione di ogni singolo alunno.

Ideazione

Per far capire determinate situazioni ai bambini  quali il pericolo, l’ostinazione e l’imprudenza si è pensato di leggere questo brano e farlo rielaborare utilizzando i diversi linguaggi.

 Il setting tecnologico dell’aula

Lavagna interattiva multimediale, PC collegato in rete, videoproiettore, stampante.

Funzione della tecnologia

 Offrire un repertorio di risorse iconografiche tale da ampliare le risorse offerte dal libro di lettura e da favorire la generalizzazione di alcuni concetti contenuti nel racconto.

Fruire linguaggi diversificati, attraverso immagini, file audio e video.

Offrire la possibilità, per l’alunno diversamente abile di ancorare significati a parole nuove, costruendo un glossario personalizzato.

Offrire la possibilità agli alunni dislessici di individuare le modalità più congeniali per la conoscenza.

Offrire a ciascun alunno del gruppo, la possibilità di realizzare l’interesse per la lettura di fiabe, racconti, storie,….

Reperire facilmente immagini, suoni, video …

Progettazione

Risorse e strumenti digitali utilizzati

Computer collegato in rete per il reperimento di immagini, filmati ecc.;

Si è scelto di utilizzare il software autore della LIM

E’ stato utilizzato il software Microsoft Office (Word, Power Point)

Organizzazione del materiale didattico

L’unità di apprendimento è stata organizzata con una struttura aperta: attraverso immagini-stimolo, è stata proposta un’attività di brain-storming, così da raccogliere tutte le idee e conoscenze dei bambini.

“Sceneggiatura” dell'unità

Sequenza 1
Descrizione della sequenza
 
 
L’attività inizia presentando ai bambini una schermata con l’inizio della storia.
Attraverso l’uso della registrazione si propone la lettura dell’insegnante. Segue la drammatizzazione della storia e la rielaborazione sotto forma di dialogo.
 
 Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
La LIM serve inizialmente come strumento di presentazione delle attività di questa sequenza. Si è utilizzato il “registratore” della lavagna per registrare la lettura del brano da parte dell’insegnante e la drammatizzazione dei bambini. La rielaborazione si conclude con la stesura del testo scritto utilizzando la tastiera del software della lavagna.
Presenta l’attività e coordina i bambini nella drammatizzazione.
Cosa fanno gli studenti
Ascoltano, drammatizzano, rielaborano e scrivono a computer.

 

Sequenza 2
Descrizione della sequenza
 

 

Attraverso la LIM viene presentato agli alunni un Power Point, che, con immagini e frasi, porta ad una riflessione sui modi di dire, sul significato delle parole, per un arricchimento del lessico.
 
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Presenta l’attività e guida la conversazione.
 
La LIM serve come strumento di presentazione delle attività di questa sequenza.
 
Cosa fanno gli studenti
Osservano il ppt e discutono sui vari modi di dire e sui significati di alcune espressioni.

 

Sequenza 3
Descrizione della sequenza
 

Viene presentata agli alunni un’attività in cui vi sono due filastrocche. Gli alunni, chiamati alla lavagna, dovranno scegliere la parola in rima più adatta per suono e significato.
Successivamente viene presentato il gioco del memory con immagini e vocaboli.
 
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Il documento è stato realizzato in word utilizzando i moduli per consentire la scelta della parola da inserire nella filastrocca.
Il memory è stato creato con il software autore.
Spiega l’attività e chiama gli alunni alla lavagna
Cosa fanno gli studenti
Partecipano attivamente “giocando” con le rime e scegliendo una delle parole della tendina dei moduli. In seguito giocano a memory.

 

 

Sequenza 4
Descrizione della sequenza
 
 










 
 
 


In questa attività si propone una riflessione sulla lingua attraverso l’individuazione e la collocazione di nomi e aggettivi, tratti sempre dalla lettura iniziale.
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Con il software della Lim viene creata una tabella e, sparsi intorno alla tabella nomi e aggettivi che dovranno essere inseriti, per trascinamento, nella colonna corrispondente.
 
Introduce l’attività
Cosa fanno gli studenti
Completano la tabella trascinando e associando nella colonna esatta i nomi e gli aggettivi individuati

 

Sequenza 5
Descrizione della sequenza

 
 

Viene presentata una scheda informativa sul gatto. La lettura avviene sia da parte dell’insegnante, sia da parte degli alunni. In seguito per verificare quanto è stato compreso, gli alunni sono chiamati a giocare riconoscendo e trascinando al posto giusto la parte del gatto che viene descritta.
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Le immagini sono state trovate in rete. Il gioco del “drag text here” è stato selezionato dalla Lesson activity toolkit del software autore.
Presenta l’attività. Legge.
Cosa fanno gli studenti
Leggono, ascoltano e giocano.
 
Sequenza 6


Descrizione della sequenza
 
L’attività di questa sequenza ha come scopo il collegamento con la lingua inglese. Si propongono dunque una serie di giochini per verificare la conoscenza dei vocaboli inglesi relativi agli animali.
Si presenta una storiella in inglese come trasposizione della storia in italiano con contenuti dei sentimenti  rielaborati in Cipì.
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Presenta le attività
Le immagini sono state reperite in rete.
I giochi sono stati creati utilizzando la Lesson activity toolkit del software autore.
 
Cosa fanno gli studenti
Partecipano attivamente utilizzando la LIM

 

Sequenza 7
Descrizione della sequenza
 
    

                               
La pagina finale del lavoro propone le immagini di alcuni gatti tolti da fiabe ben note ai bambini.
Sono stati inseriti in questa pagina due grossi allegati con i video di due canzoncine per bambini che hanno come protagonisti i gatti. L’attività di questa sequenza ha come scopo il collegamento con  l’educazione al suono e alla musica.
Gli alunni imparano le canzoni e poi sono invitati a cantare mentre scorre il video.
 
Funzione delle ICT nella sequenza
Cosa fa il docente
Presenta le attività
I video sono stati reperiti in rete utilizzando “google” e “you-tube” e da qui scaricate con il programma “aTube Catcher”.
 
 
Cosa fanno gli studenti
Partecipano attivamente cantando in coro.

 

Riflessioni sull'attività

Paragrafo di considerazioni successive allo svolgimento dell'attività in classe

Ambiente di apprendimento e organizzazione delle attività didattiche

In una classe non dotata di LIM o altro, le attività si sarebbero svolte mediante l’utilizzo del libro di testo e del quaderno; coadiuvate poi dalla realizzazione di cartelloni e di ricerche di immagini da riviste, quotidiani ecc. e dall’utilizzo della lavagna di ardesia.

I vantaggi dell’uso della LIM sono molteplici. Prima di tutto l’immediatezza nel reperire i materiali necessari. Inoltre la possibilità di vedere in tempo reale la costruzione delle attività e di parteciparvi utilizzando le tecnologie. I bambini sono coinvolti nella realizzazione dei vari percorsi; questo facilita l’apprendimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti.

La presenza del setting tecnologico ha avuto una forte influenza poiché grazie agli strumenti a disposizione si è potuto ricercare immagini, informazioni, file audio e software per preparare giochi e varie attività.

Ricadute percepite/osservate ?

Gli alunni sono particolarmente motivati in quanto  devono interagire con la Lim.

Gli alunni , essendo bambini di seconda elementare, hanno difficoltà a destreggiarsi con la dimensione della lavagna, ma interagiscono facilmente con i vari comandi.

Anche gli alunni con difficoltà nella comprensione  del testo  sono coinvolti e partecipano attivamente ai lavori proposti con la LIM , interagiscono attivamente, sono curiosi ed attenti alle varie sequenze dell’unità di lavoro.

Con l’aiuto delle immagini , dei giochi, delle musiche  la comunicazione  docenti e studenti è facilitata e permette interazioni dinamiche nel gruppo dei pari perché tutti gli alunni sono coinvolti  nel lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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