Unità di lavoro per la LIm
L'attività propone di descrivere
l'uso della tecnologia nelle sequenze principali di un'unità didattica da
svolgere in un'aula dotata di setting LIM.
Si descrive la fase di ideazione e progettazione
dell'unità, le risorse utilizzate ed il contesto in cui l'attività si svolge.
Si realizza una
“sceneggiatura” della lezione che
prevede, per ciascuna sequenza;
illustrazione dei materiali
didattici utilizzati
descrizione della funzione e del
ruolo attribuito alla tecnologia e alle risorse utilizzate
attività condotte dal docente
attività condotte dagli studenti
L'attività ha la finalità di
documentare il processo di progettazione della “lezione con la LIM” per far emergere
riflessioni sulla finalità nell'utilizzo
della tecnologia.
Il format offre alcuni spunti per l'organizzazione
dell'attività.
Descrizione dell'attività
Titolo
“Zampe di
velluto”
Argomento
Letture , comprensione e approfondimento di testi di vario genere.
Obiettivi formativi
Apprendere informazioni in modo giocoso facendo
cooperare gli alunni anche
attraverso l’uso della L2.
Ideazione
Il contesto
All’interno del gruppo classe è presente un alunno
BES che necessita strumenti compensativi
e un alunno straniero che non conosce bene la lingua. La LIM, per la sua
specificità, permette di poter utilizzare questi strumenti agevolando
l’acquisizione di informazioni senza dover ricorrere necessariamente alla
lettura e utilizzando il correttore automatico per la rielaborazione di un
testo. In questo modo tutta la classe partecipa attivamente. Questa
metodologia, dal momento che il testo è mostrato nell’interazione con
l’immagine, permette di allungare i tempi di attenzione di ogni singolo alunno.
Ideazione
Per far capire determinate situazioni ai
bambini quali il pericolo, l’ostinazione
e l’imprudenza si è pensato di leggere questo brano e farlo rielaborare
utilizzando i diversi linguaggi.
Il setting tecnologico dell’aula
Lavagna interattiva multimediale, PC collegato in rete, videoproiettore,
stampante.
Funzione della tecnologia
Offrire un repertorio di risorse iconografiche tale
da ampliare le risorse offerte dal libro di lettura e da favorire la generalizzazione
di alcuni concetti contenuti nel racconto.
Fruire linguaggi diversificati, attraverso immagini, file audio e video.
Offrire la possibilità, per l’alunno diversamente abile di ancorare
significati a parole nuove, costruendo un glossario personalizzato.
Offrire la possibilità agli alunni dislessici di individuare le modalità
più congeniali per la conoscenza.
Offrire a ciascun alunno del gruppo, la possibilità di realizzare
l’interesse per la lettura di fiabe, racconti, storie,….
Reperire facilmente immagini, suoni, video …
Progettazione
Risorse e strumenti digitali
utilizzati
Computer collegato in rete per il reperimento di
immagini, filmati ecc.;
Si è scelto di utilizzare il software autore della
LIM
E’ stato utilizzato il software Microsoft Office (Word, Power Point)
Organizzazione del materiale didattico
L’unità di apprendimento è stata organizzata con una struttura aperta:
attraverso immagini-stimolo, è stata proposta un’attività di brain-storming,
così da raccogliere tutte le idee e conoscenze dei bambini.
“Sceneggiatura” dell'unità
Sequenza 1
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
|
La LIM serve inizialmente come strumento di presentazione delle
attività di questa sequenza. Si è utilizzato il “registratore” della lavagna
per registrare la lettura del brano da parte dell’insegnante e la
drammatizzazione dei bambini. La rielaborazione si conclude con la stesura
del testo scritto utilizzando la tastiera del software della lavagna.
|
Presenta l’attività e coordina i bambini nella drammatizzazione.
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Ascoltano, drammatizzano, rielaborano e scrivono a computer.
|
Sequenza 2
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
Attraverso la LIM viene presentato agli alunni un Power Point, che,
con immagini e frasi, porta ad una riflessione sui modi di dire, sul
significato delle parole, per un arricchimento del lessico.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
Presenta l’attività e guida la conversazione.
|
La LIM serve come strumento di presentazione delle attività di questa
sequenza.
|
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Osservano il ppt e discutono sui vari modi di dire e sui significati
di alcune espressioni.
|
Sequenza 3
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
Viene presentata agli alunni un’attività in cui vi sono due
filastrocche. Gli alunni, chiamati alla lavagna, dovranno scegliere la parola
in rima più adatta per suono e significato.
Successivamente viene presentato il gioco del memory con immagini e
vocaboli.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
|
Il documento è stato realizzato in word
utilizzando i moduli per consentire la scelta della parola da inserire nella
filastrocca.
Il memory è stato creato con il software
autore.
|
Spiega l’attività e chiama gli alunni alla
lavagna
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Partecipano attivamente “giocando” con le
rime e scegliendo una delle parole della tendina dei moduli. In seguito
giocano a memory.
|
Sequenza 4
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
In questa attività si propone una riflessione sulla lingua attraverso
l’individuazione e la collocazione di nomi e aggettivi, tratti sempre dalla
lettura iniziale.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
|
Con il software della
Lim viene creata una tabella e, sparsi intorno alla tabella nomi e aggettivi
che dovranno essere inseriti, per trascinamento, nella colonna
corrispondente.
|
Introduce l’attività
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Completano la tabella trascinando e
associando nella colonna esatta i nomi e gli aggettivi individuati
|
Sequenza 5
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
Viene presentata una scheda informativa sul gatto. La lettura avviene
sia da parte dell’insegnante, sia da parte degli alunni. In seguito per
verificare quanto è stato compreso, gli alunni sono chiamati a giocare
riconoscendo e trascinando al posto giusto la parte del gatto che viene
descritta.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
|
Le immagini sono state trovate in rete. Il gioco del “drag text here”
è stato selezionato dalla Lesson activity toolkit del software autore.
|
Presenta l’attività. Legge.
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Leggono, ascoltano e giocano.
|
|
Sequenza 6
|
|
L’attività di questa sequenza ha come scopo il collegamento con la
lingua inglese. Si propongono dunque una serie di giochini per verificare la
conoscenza dei vocaboli inglesi relativi agli animali.
Si presenta una storiella in inglese come trasposizione della storia
in italiano con contenuti dei sentimenti
rielaborati in Cipì.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
Presenta le attività
|
Le immagini sono state reperite in rete.
I giochi sono stati creati utilizzando la Lesson activity toolkit del
software autore.
|
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Sequenza 7
|
|
Descrizione della sequenza
|
|
La pagina finale del lavoro propone le immagini di alcuni gatti tolti
da fiabe ben note ai bambini.
Sono stati inseriti in questa pagina due grossi allegati con i video
di due canzoncine per bambini che hanno come protagonisti i gatti. L’attività
di questa sequenza ha come scopo il collegamento con l’educazione al suono e alla musica.
Gli alunni imparano le canzoni e poi sono invitati a cantare mentre
scorre il video.
|
|
Funzione delle ICT nella sequenza
|
Cosa fa il docente
Presenta le attività
|
I video sono stati reperiti in rete utilizzando “google” e “you-tube”
e da qui scaricate con il programma “aTube Catcher”.
|
|
Cosa fanno gli studenti
|
|
Partecipano attivamente cantando in coro.
|
Riflessioni sull'attività
Paragrafo
di considerazioni successive allo svolgimento dell'attività in classe
Ambiente di apprendimento e
organizzazione delle attività didattiche
In una classe non dotata di LIM o altro, le
attività si sarebbero svolte mediante l’utilizzo del libro di testo e del
quaderno; coadiuvate poi dalla realizzazione di cartelloni e di ricerche di
immagini da riviste, quotidiani ecc. e dall’utilizzo della lavagna di ardesia.
I vantaggi dell’uso della LIM sono
molteplici. Prima di tutto l’immediatezza nel reperire i materiali necessari.
Inoltre la possibilità di vedere in tempo reale la costruzione delle attività e
di parteciparvi utilizzando le tecnologie. I bambini sono coinvolti nella
realizzazione dei vari percorsi; questo facilita l’apprendimento e la
partecipazione attiva di tutti i soggetti.
La presenza del setting tecnologico ha avuto una forte influenza poiché
grazie agli strumenti a disposizione si è potuto ricercare immagini,
informazioni, file audio e software per preparare giochi e varie attività.
Ricadute percepite/osservate ?
Gli alunni sono particolarmente motivati in quanto devono interagire con la Lim.
Gli alunni , essendo bambini di seconda elementare, hanno difficoltà a
destreggiarsi con la dimensione della lavagna, ma interagiscono facilmente con
i vari comandi.
Anche gli alunni con difficoltà nella comprensione del testo
sono coinvolti e partecipano attivamente ai lavori proposti con la LIM ,
interagiscono attivamente, sono curiosi ed attenti alle varie sequenze
dell’unità di lavoro.
Con l’aiuto delle immagini , dei giochi, delle musiche la comunicazione docenti e studenti è facilitata e permette
interazioni dinamiche nel gruppo dei pari perché tutti gli alunni sono
coinvolti nel lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento