La lavagna interattiva multimediale favorisce
l’apprendimento e stimola l’attenzione
Nelle aule scolastiche, da qualche tempo, è in corso una
vera e propria rivoluzione sul piano
didattico-metodologico. Grazie all’impiego di nuovi
strumenti e al contributo offerto dai contenuti
digitali, la lezione, da frontale, diviene per lo più
interattiva e in alcuni casi cooperativa.
Nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, la
lavagna interattiva multimediale occupa un
posto di centralità. Grazie alla sua versatilità è in grado
di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni,
compresi coloro con difficoltà di apprendimento o
diversamente abili.
La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali
comunicativi, da quello visivo a quello verbale,
fanno della LIM uno strumento innovativo con notevoli
benefici sia per gli insegnanti sia per gli
studenti.
In questa prima fase, ancora sperimentale nella scuola
italiana, la LIM ha dimostrato di promuovere
la motivazione, favorita dall’aspetto accattivante in grado
di mantenere un livello alto di attenzione.
Proprio perché vicina agli stili cognitivi degli alunni,
sempre più multimediali, sviluppa la
creatività, assicura la presenza attiva e collaborativa
facilitando il processo di comunicazione e di
apprendimento.
Inoltre, la Lim rappresenta un ottimo diario di bordo per
documentare le fasi dell’attività didattica,
permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli
insegnanti stessi del modulo, che
hanno l’opportunità di integrare, nella pratica didattica
quotidiana, le potenzialità di risorse
multimediali nella realizzazione e nella condivisione di
percorsi inter o pluri disciplinari
collaborativi e trasversali. Le più attuali teorie
sull’apprendimento sono concordi nel sostenere che
il coinvolgimento attivo dei discenti rappresenta una
strategia chiave nella costruzione delle
conoscenze.
Pertanto l’utilizzo di strumenti interattivi, di suoni e di
video, stimola la loro attenzione e
genera processi emotivi coinvolgenti.
Inserita in un contesto di apprendimento della scuola
primaria la Lim permette ai bambini di vivere
in modo più rapido e divertente il processo di apprendimento
in quanto consente di creare
concretamente le parole spostando e manipolando le sillabe
per trovare la combinazione corretta.
Alcuni modelli di Lim consentono, infatti, di agire
direttamente con le mani, trasformate per
l’occasione in veri mouse, per fissare sequenze, spostarle,
manipolarle costruendo racconti nuovi.
Gli usi possono essere i più disparati grazie anche alle
numerose risorse didattiche presenti nel
software di supporto della LIM.
E’ consentita la navigazione in internet e di conseguenza la
personalizzazione dei contenuti,
è possibile osservare, scrivere, leggere o navigare se è una
pagina web, oltre a manipolare
perché l’utilizzo come strumento multimediale rende
possibile evidenziare i testi, aggiungere
annotazioni, immagini, suoni, filmati, e ritagliare,
mediante “i cattura schermo”, parti dello
schermo da analizzare e da riutilizzare. E’ estremamente
facile creare una proficua interazione
tra le note scritte in inchiostro digitale con videate
catturate da web, immagini e altri contenuti
multimediali per progettare lezioni e presentazioni
dinamiche e coinvolgenti.
La Lim è costituita da un grande schermo di proiezione
interattivo collegato ad un proiettore ed a un
computer. Per trasmettere i comandi al pc è sufficiente
toccare lo schermo con una penna che
rappresenta un mouse virtuale, per scrivere, spostare
oggetti e operare sulla tastiera virtuale. Offre
la possibilità di accedere a tutte le risorse presenti nel
computer.
Nessun commento:
Posta un commento