Translate

Translate

domenica 10 luglio 2016

Progetto Educazione Stradale


 

 

Anno scolastico

 

2015/2016

INTRODUZIONE

 

Anche nell’anno scolastico 2015/16, il corso di educazione stradale è suddiviso in moduli.

I contenuti del corso, sono simili a quelli dell’anno precedente, migliorati con opportune integrazioni.

Il modulo che lo scorso anno raggruppava il biennio 1° e 2° elementare, è stato suddiviso in due moduli distinti, che differenziano con maggior precisione l’approdo alle singole classi.

 

OBIETTIVI GENERALI DEI CORSI

 

1)      Comprendere e rispettare le regole della comune convivenza

2)      Riproporre le regole dell’educazione stradale ai vari aspetti della comune convivenza

3)      Instaurare un rapporto positivo tra alunni e le istituzioni

4)      Interiorizzare il concetti di “muoversi in sicurezza

 

SOGGETTI COINVOLTI

 

I soggetti coinvolti nel progetto di educazione stradale sono:

-          gli alunni della scuola materna e della scuola primaria, quali destinatari ultimi dell’iniziativa

-          il personale incaricato della Polizia Locale in qualità di docente tecnico e figura di riferimento nell’ambito del rapporto con le istituzioni

-          gli insegnanti come docenti di classe

 

Si ritiene indispensabile la funzione dell’insegnante che in un rapporto sinergico con la docenza tecnica, consentirebbe di ottimizzare il dialogo con gli alunni.

I destinatari sono quindi coinvolti mediante un approccio guidato dall’insegnante di classe, che sviluppando la conoscenza della segnaletica stradale, consente di indicare il comportamento dell’utente della strada, sia come pedone che come ciclista.

I soggetti destinatari saranno così consapevoli che l’applicazione delle norme del Codice della Strada, indirizza al rispetto di norme di interesse più vasto che coinvolge il concetto di sicurezza stradale, inteso come sicurezza per sé e per gli altri, per le utenze deboli, in particolare disabili ed anziani.

L'educazione stradale parte dunque dalla conoscenza delle norme stradali e attraverso la partecipazione attiva del rispetto delle regole, intesa come valore essenziale della società, che consente di usufruire del bene comune.

   

 


PROGRAMMA DEL CORSO

 

 

SCUOLA MATERNA

 

 

Durata del corso:                  lezioni per classe:                   n.1

durata singola lezione:                       h. 0,30

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale.

 

Contenuti del corso: da concordare con le insegnanti.

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

CLASSE I°

 

Durata del corso:                  lezioni per classe:                   n. 2

durata singola lezione:                       h. 1

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Primo approccio con il concetto di sicurezza stradale.

 

Contenuti del corso:

-          gli elementi della strada accenni;

-          accenni di segnaletica stradale verticale;

-          attraversamento pedonale in presenza del vigile (il vigile ti fa attraversare in sicurezza)

-          interazione mediante disegni da colorare.

 

 

CLASSE II°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 2

durata singola lezione:                       h. 1

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Inizio consapevolezza utilità regole in genere.

 

Contenuti del corso:

-          gli elementi della strada accenni;

-          accenni di segnaletica stradale verticale;

-          semaforo;

-          attraversamento pedonale in presenza del vigile (il vigile ti fa attraversare in sicurezza);

-          conoscenza della bicicletta, accenni;

-          interazione mediante disegni da colorare.

 

 

 

CLASSE III°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 3

durata singola lezione:                       h. 1

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole.

 

Contenuti del corso:

-          accenni di segnaletica stradale verticale;

-          semaforo;

-          il pedone;

-          teoria uso bicicletta;

 

 

 

CLASSE IV°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 3 + 1

durata singola lezione:                       h. 1

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Uso corretto della bicicletta.

 

Contenuti del corso:

-          segnaletica stradale verticale;

-          semaforo;

-          accenni segnaletica orizzontale;

-          il pedone;

-          la bicicletta;

 

Test di conoscenza:              si, da concordare con insegnate

 

Prova pratica:                       si

 


 

 

CLASSE V°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 3 + 2

durata singola lezione:                       h. 1

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Uso corretto della bicicletta.

 

Contenuti del corso:

-          segnaletica stradale verticale;

-          semaforo;

-          accenni segnaletica orizzontale;

-          il pedone;

-          la bicicletta;

 

Test di conoscenza:              si, da concordare con insegnate

 

Prova pratica:                       si

 

 

 


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

CLASSE I°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 3 + 1

durata singola lezione:                       h. 0,30

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali.

 

Contenuti del corso:

-          segnaletica stradale verticale;

-          segnaletica semaforica;

-          segnaletica manuale;

-          comportamento del pedone

-          comportamento del ciclista

 

Test di conoscenza:              si, schede predisposte

 

 

CLASSE II°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 3 + 1

durata singola lezione:                       h. 0,30

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Obbligo del rispetto.

 

Contenuti del corso:

-          segnaletica stradale verticale;

-          segnaletica semaforica;

-          segnaletica manuale;

-          comportamento del pedone

-          comportamento del ciclista (avanzato)

 

Test di conoscenza:              si, schede predisposte


 

CLASSE III°

 

 Durata del corso:                 lezioni per classe:                   n. 4 + 2

durata singola lezione:                       h. 0,30

 

 

Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Obbligo del rispetto.

 

Contenuti del corso:

-          segnaletica stradale verticale;

-          segnaletica semaforica;

-          segnaletica manuale;

-          comportamento del pedone

-          comportamento del ciclista (avanzato)

-          accenni all’uso del ciclomotore (in riferimento alla sicurezza)

 

Test di conoscenza:              si, schede predisposte

 

Prova pratica:                       si
 
 
E AL TERMINE DEL CORSO ....  CONSEGNA DEI DIPLOMI!
 



 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento