Anno scolastico
2015/2016
INTRODUZIONE
Anche
nell’anno scolastico 2015/16, il corso di educazione stradale è suddiviso in
moduli.
I
contenuti del corso, sono simili a quelli dell’anno precedente, migliorati con opportune
integrazioni.
Il
modulo che lo scorso anno raggruppava il biennio 1° e 2° elementare, è stato
suddiviso in due moduli distinti, che differenziano con maggior precisione
l’approdo alle singole classi.
OBIETTIVI GENERALI DEI CORSI
1)
Comprendere
e rispettare le regole della comune convivenza
2)
Riproporre
le regole dell’educazione stradale ai vari aspetti della comune convivenza
3)
Instaurare
un rapporto positivo tra alunni e le istituzioni
4)
Interiorizzare
il concetti di “muoversi in sicurezza”
SOGGETTI COINVOLTI
I
soggetti coinvolti nel progetto di educazione stradale sono:
-
gli alunni della
scuola materna e della scuola primaria, quali destinatari ultimi
dell’iniziativa
-
il personale
incaricato della Polizia Locale in qualità di docente tecnico e figura di
riferimento nell’ambito del rapporto con le istituzioni
-
gli insegnanti come
docenti di classe
Si ritiene indispensabile la funzione dell’insegnante che in un
rapporto sinergico con la docenza tecnica, consentirebbe di ottimizzare il
dialogo con gli alunni.
I destinatari sono quindi coinvolti mediante un approccio guidato
dall’insegnante di classe, che sviluppando la conoscenza della segnaletica
stradale, consente di indicare il comportamento dell’utente della strada, sia
come pedone che come ciclista.
I soggetti destinatari saranno così consapevoli che l’applicazione
delle norme del Codice della Strada, indirizza al rispetto di norme di
interesse più vasto che coinvolge il concetto di sicurezza stradale, inteso
come sicurezza per sé e per gli altri, per le utenze deboli, in particolare disabili ed anziani.
L'educazione stradale parte dunque dalla
conoscenza delle norme stradali e attraverso la partecipazione attiva del
rispetto delle regole, intesa come valore essenziale della società, che consente
di usufruire del bene comune.
PROGRAMMA DEL CORSO
SCUOLA
MATERNA
Durata del corso: lezioni
per classe: n.1
durata singola lezione: h.
0,30
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale.
Contenuti del corso: da concordare con le insegnanti.
SCUOLA
PRIMARIA
CLASSE I°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 2
durata singola lezione: h.
1
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un rapporto
con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente di
Polizia Locale. Primo approccio con il concetto di sicurezza stradale.
Contenuti del corso:
-
gli elementi
della strada accenni;
-
accenni di
segnaletica stradale verticale;
-
attraversamento
pedonale in presenza del vigile (il vigile ti fa attraversare in sicurezza)
-
interazione
mediante disegni da colorare.
CLASSE II°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 2
durata singola lezione: h.
1
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Inizio
consapevolezza utilità regole in genere.
Contenuti del corso:
-
gli elementi
della strada accenni;
-
accenni di
segnaletica stradale verticale;
-
semaforo;
-
attraversamento
pedonale in presenza del vigile (il vigile ti fa attraversare in sicurezza);
-
conoscenza della
bicicletta, accenni;
-
interazione
mediante disegni da colorare.
CLASSE III°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 3
durata singola lezione: h.
1
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza
dell’importanza del rispetto delle regole.
Contenuti del corso:
-
accenni di
segnaletica stradale verticale;
-
semaforo;
-
il pedone;
-
teoria uso
bicicletta;
CLASSE IV°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 3 + 1
durata singola lezione: h.
1
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole
stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Uso corretto della
bicicletta.
Contenuti del corso:
-
segnaletica
stradale verticale;
-
semaforo;
-
accenni
segnaletica orizzontale;
-
il pedone;
-
la bicicletta;
Test di conoscenza: si,
da concordare con insegnate
Prova pratica: si
CLASSE V°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 3 + 2
durata singola lezione: h.
1
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole
stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Uso corretto della
bicicletta.
Contenuti del corso:
-
segnaletica
stradale verticale;
-
semaforo;
-
accenni
segnaletica orizzontale;
-
il pedone;
-
la bicicletta;
Test di conoscenza: si,
da concordare con insegnate
Prova pratica: si
SCUOLA
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CLASSE I°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 3 + 1
durata singola lezione: h.
0,30
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole
stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali.
Contenuti del corso:
-
segnaletica
stradale verticale;
-
segnaletica
semaforica;
-
segnaletica
manuale;
-
comportamento del
pedone
-
comportamento del
ciclista
Test di conoscenza: si,
schede predisposte
CLASSE II°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 3 + 1
durata singola lezione: h.
0,30
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole
stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Obbligo del
rispetto.
Contenuti del corso:
-
segnaletica
stradale verticale;
-
segnaletica
semaforica;
-
segnaletica
manuale;
-
comportamento del
pedone
-
comportamento del
ciclista (avanzato)
Test di conoscenza: si,
schede predisposte
CLASSE III°
Durata del corso: lezioni
per classe: n. 4 + 2
durata singola lezione: h.
0,30
Obbiettivi: avviare un percorso che consenta di stabilire un
rapporto con l’istituzioni che nella fattispecie sono rappresentate dall’agente
di Polizia Locale. Sviluppare il concetto di sicurezza stradale. Apprendimento
delle regole di base delle circolazione stradale. Consapevolezza che le regole
stradali sono un aspetto particolare delle regole sociali. Obbligo del
rispetto.
Contenuti del corso:
-
segnaletica
stradale verticale;
-
segnaletica semaforica;
-
segnaletica
manuale;
-
comportamento del
pedone
-
comportamento del
ciclista (avanzato)
-
accenni all’uso
del ciclomotore (in riferimento alla sicurezza)
Test di conoscenza: si,
schede predisposte
Prova pratica: si
E AL TERMINE DEL CORSO .... CONSEGNA DEI DIPLOMI!
Nessun commento:
Posta un commento