Translate

Translate

venerdì 8 luglio 2016

INCLUSIONE


La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.

L’Inclusione scolastica vuole essere il processo attraverso il quale gli impedimenti vengono rimossi in modo che ciascun individuo possa essere valorizzato, incontrando le condizioni per esprimere al meglio le proprie potenzialità, implicano una ripresa di attenzione sulla personalizzazione con riferimento alla L.53/2003 che prevede un progetto mirato , atto a ricevere in modo adeguato gli alunni con bisogni educativi speciali offrendo a ciascuno una reale e fattiva integrazione.

Rientrano nell’area BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali) nel nostro Istituto

·        alunni con disabilità  H con  relativa certificazione ASL

·        alunni con DSA  (Disturbo Specifico di Apprendimento)

·        genericamente BES , alunni che si trovano stabilmente o provvisoriamente in situazione di svantaggio  culturale, sociale e linguistico.

Per ciascuna di queste categorie viene predisposto:

-         redazione di un piano individualizzato per alunni con certificazione

-         piano alunni DSA

-         individuazione di strategie e strumenti atti a superare le difficoltà e supportare l’apprendimento per gli alunni BES

-         eventuale redazione del PDP

L’Istituto annualmente redige un piano di inclusività.

Risorse

Sugli alunni BES vengono destinate le risorse di personale previste appositamente dall’organico (docenti di sostegno) e dagli interventi degli Enti Locali, e , qualora risultasse possibile, le risorse interne in esubero rispetto alle esigenze di servizio (successo formativo).

Nell’ Istituto è attivata la Commissione Prevenzione e Recupero della Dispersione Scolastica che assume la funzione di far  raggiungere gli obiettivi generali che l’Istituto si propone:

favorire negli alunni processi di apprendimento e di acquisizione di competenze favorire l’ acquisizione di autonomia per i bisogni primari

favorire l’acquisizione di autonomia per apprendimento  affinché  l’alunno  possa sperimentare attività svolte autonomamente.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento