La Direttiva
Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni
educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare
appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in
situazione di difficoltà.
L’Inclusione
scolastica vuole essere il processo attraverso il quale gli impedimenti vengono
rimossi in modo che ciascun individuo possa essere valorizzato, incontrando le
condizioni per esprimere al meglio le proprie potenzialità, implicano una
ripresa di attenzione sulla personalizzazione con riferimento alla L.53/2003 che
prevede un progetto mirato , atto a ricevere in modo adeguato gli alunni con
bisogni educativi speciali offrendo a ciascuno una reale e fattiva
integrazione.
Rientrano
nell’area BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali) nel nostro Istituto
·
alunni
con disabilità H con relativa certificazione ASL
·
alunni
con DSA (Disturbo Specifico di
Apprendimento)
·
genericamente
BES , alunni che si trovano stabilmente o provvisoriamente in situazione di
svantaggio culturale, sociale e
linguistico.
Per ciascuna
di queste categorie viene predisposto:
-
redazione
di un piano individualizzato per alunni con certificazione
-
piano
alunni DSA
-
individuazione
di strategie e strumenti atti a superare le difficoltà e supportare
l’apprendimento per gli alunni BES
-
eventuale
redazione del PDP
L’Istituto
annualmente redige un piano di inclusività.
Risorse
Sugli alunni
BES vengono destinate le risorse di personale previste appositamente
dall’organico (docenti di sostegno) e dagli interventi degli Enti Locali, e ,
qualora risultasse possibile, le risorse interne in esubero rispetto alle
esigenze di servizio (successo formativo).
Nell’
Istituto è attivata la Commissione Prevenzione e Recupero della Dispersione
Scolastica che assume la funzione di far raggiungere gli obiettivi generali che
l’Istituto si propone:
favorire
negli alunni processi di apprendimento e di acquisizione di competenze favorire
l’ acquisizione di autonomia per i bisogni primari
favorire
l’acquisizione di autonomia per apprendimento
affinché l’alunno possa sperimentare attività svolte
autonomamente.
Nessun commento:
Posta un commento