Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza. I movimenti rigidi da applicare alle figure sono: - la traslazione (tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina la figura), - la rotazione di 45° oraria, - il ribaltamento (solo del parallelogramma). Obiettivi didattici - raffigurare con forme geometriche - operare con figure piane - riconoscere le figure geometriche piane, anche se diversamente orientate nel piano - confrontare superfici - sperimentare fenomeni di conservazione delle superfici - riconoscere l'equiestensione di figure piane - eseguire traslazioni, rotazioni e ribaltamenti - realizzare composizioni di isometrie Tangram gioca! |
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martedì 23 luglio 2013
Tangram
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