Translate

Translate

domenica 17 marzo 2019

LETTURA ANIMATA IN BIBLIOTECA


Ormai da molti anni la biblioteca comunale offre una serie di letture animate. Tali incontri sono rivolti alla scuola e alla libera utenza fino ai tredici anni d’età. Lo scopo è quello di promuovere il libro e la sua lettura, spesso vista dai più piccoli come un momento di costrizione se assimilata ad un compito meramente scolastico. In tutto ciò la biblioteca svolge un ruolo centrale, si pone come un luogo alternativo che affianca la scuola e la famiglia alla promozione della lettura senza alcun obiettivo didattico. Il suo compito non è di aumentare il livello di lettura ma di incrementare la fruizione di libri suggerendo l’idea che leggere sia un piacere.
L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un momento felice. Con questo fine l'animazione affianca la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo quel tanto che basta per coinvolgere l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo.
   I giovani partecipanti possono ascoltare la lettura di una storia che prende vita attraverso la voce narrante, con l’ausilio della gestualità e della musica. Della durata di 2 ore, l’attività di lettura diventa un piacevole gioco dove i bambini vengono chiamati a dare il loro contributo partecipando all’attività di animazione che segue in tema con la lettura proposta.
Infine, per aiutare i bambini a conoscere i servizi della biblioteca e a muoversi con disinvoltura nei loro spazi, il personale della biblioteca si mette a disposizione. Su richiesta del docente è possibile iscrivere gli alunni alla biblioteca,  che possono così fruire subito del servizio di prestito. L'iscrizione degli alunni deve essere autorizzata dai genitori e si effettua mediante la compilazione dell'apposito modulo.
Quest’anno l’attività coinvolgeva nella lettura dei VIAGGI DI GULLIVER ed ecco il feedback prodotto dagli alunni.



Ho disegnato l'isola volante.

I quattro viaggi.


Ho disegnato Gulliver quando è stato catturato dai Lilliputiani . Gulliver era stato legato con delle funi resistentissime , poi alcuni Lillipitiani cercarono di salire su Gulliver, ma cadevano . Altri Lilliputiani erano armati nel caso Gulliver potesse essere pericolo.

Ho disegnato gli Yahoo per rappresentare la violenza che abbiamo noi (stanno lottando per un pezzetto di carne) solo per avere il potere, è come dire ... bene o male.


Ho disegnato il palazzo di Lilliput che andava a fuoco e Gulliver , al quale scappava la pipì, ha spento il fuoco con la pipì.

Nel disegno ho rappresentato Gulliver che andò dai Giganti di Brodignac e incontrò una bambina di dieci anni. In quella terra tutti erano giganti e Gulliver in confronto sembrava una matita.

Ho disegnato nel primo riquadro Lapuda quando ogni volta che  Gulliver vedeva gente che andava a sbattere , era nell'isola di contro pali. nel secondo riquadro Gulliver con la sua pipì ha spento il fuoco nelcastello del re.

Gulliver incontra i cavalli e gli racconta come era la sua città e dice la parola"guerra" di cui , i cavalli, non sapevano il significato.

In questo momento Gulliver è stato trovato dagli How Yhims mentre guardo uno Yahoo.

A me è piaciuto il racconto I VIAGGI DI GULLIVER perchè lui è gentile e simpatico e soprattutto la scena dove lui per salvare il palazzo del re di Lilliput che briciava, ha spento il fuoco con la sua pipì.

Ho disegnato le avventure del viaggio di Gulliver. Mi è piaciuto tanto la storia quando fa la pipì per spegnere il fuoco nel palazzo del re.
 
Ho disegnato Gulliver che si ubriacava, le bottiglie  che avevano i Lilliputtiani nell'isola di Laputa , erano piccolisseime lunghe come una matita.

Ho disegnato il palazzo di Lilliput che andava a fuoco e Gulliver , dato che aveva bevuto troppo vino, spense il fuoco con la pipì.

Ho diviso il foglio in quattro parti e ho disegnato Gulliver e i lillipuziani che gli salivano sul corpo; Gulliver quando è stato in mare dentro la scatoletta; l'isola volante; e alla fine ho disegnato la ragazza che si è presa cura di Gulliver.

Ho raffigurato la scena  in cui il libro racconta l'incontro tra Gulliver e la sua miglior amica!!!

Grazie biblioteca per averci fatto leggere questo libro, molto divertente e anche molto bello. La scena più bella era quando voleva mangiarlo per fina!!!!

Nessun commento:

Posta un commento