Ormai da molti anni la biblioteca comunale offre una serie di
letture animate. Tali incontri sono rivolti alla scuola e alla libera utenza
fino ai tredici anni d’età. Lo scopo è quello di promuovere il libro e la sua
lettura, spesso vista dai più piccoli come un momento di costrizione se
assimilata ad un compito meramente scolastico. In tutto ciò la biblioteca
svolge un ruolo centrale, si pone come un luogo alternativo che affianca la
scuola e la famiglia alla promozione della lettura senza alcun obiettivo
didattico. Il suo compito non è di aumentare il livello di lettura ma di
incrementare la fruizione di libri suggerendo l’idea che leggere sia un piacere.
L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un
momento felice. Con questo fine l'animazione affianca la mimica e la gestualità
alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo quel tanto che basta per
coinvolgere l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole.
Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata
diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione
di condivisione e di espressività personale e di gruppo.
I giovani partecipanti possono
ascoltare la lettura di una storia che prende vita attraverso la voce narrante,
con l’ausilio della gestualità e della musica. Della durata di 2 ore,
l’attività di lettura diventa un piacevole gioco dove i bambini vengono
chiamati a dare il loro contributo partecipando all’attività di animazione che
segue in tema con la lettura proposta.
Infine, per aiutare i bambini a conoscere i servizi della
biblioteca e a muoversi con disinvoltura nei loro spazi, il personale della
biblioteca si mette a disposizione. Su richiesta del docente è possibile
iscrivere gli alunni alla biblioteca, che possono così fruire subito del servizio di
prestito. L'iscrizione degli alunni deve essere autorizzata dai genitori e si
effettua mediante la compilazione dell'apposito modulo.
Quest’anno l’attività coinvolgeva nella lettura dei VIAGGI DI
GULLIVER ed ecco il feedback prodotto dagli alunni.
|
Ho disegnato l'isola volante. |
|
I quattro viaggi. |
|
Ho disegnato Gulliver quando è stato catturato dai Lilliputiani . Gulliver era stato legato con delle funi resistentissime , poi alcuni Lillipitiani cercarono di salire su Gulliver, ma cadevano . Altri Lilliputiani erano armati nel caso Gulliver potesse essere pericolo. |
|
Ho disegnato gli Yahoo per rappresentare la violenza che abbiamo noi (stanno lottando per un pezzetto di carne) solo per avere il potere, è come dire ... bene o male. |
|
Ho disegnato il palazzo di Lilliput che andava a fuoco e Gulliver , al quale scappava la pipì, ha spento il fuoco con la pipì. |
|
Nel disegno ho rappresentato Gulliver che andò dai Giganti di Brodignac e incontrò una bambina di dieci anni. In quella terra tutti erano giganti e Gulliver in confronto sembrava una matita. |
|
Ho disegnato nel primo riquadro Lapuda quando ogni volta che Gulliver vedeva gente che andava a sbattere , era nell'isola di contro pali. nel secondo riquadro Gulliver con la sua pipì ha spento il fuoco nelcastello del re. |
|
Gulliver incontra i cavalli e gli racconta come era la sua città e dice la parola"guerra" di cui , i cavalli, non sapevano il significato. |
|
In questo momento Gulliver è stato trovato dagli How Yhims mentre guardo uno Yahoo. |
|
A me è piaciuto il racconto I VIAGGI DI GULLIVER perchè lui è gentile e simpatico e soprattutto la scena dove lui per salvare il palazzo del re di Lilliput che briciava, ha spento il fuoco con la sua pipì. |
|
Ho disegnato le avventure del viaggio di Gulliver. Mi è piaciuto tanto la storia quando fa la pipì per spegnere il fuoco nel palazzo del re. |
|
Ho disegnato Gulliver che si ubriacava, le bottiglie che avevano i Lilliputtiani nell'isola di Laputa , erano piccolisseime lunghe come una matita. |
|
Ho disegnato il palazzo di Lilliput che andava a fuoco e Gulliver , dato che aveva bevuto troppo vino, spense il fuoco con la pipì. |
|
Ho diviso il foglio in quattro parti e ho disegnato Gulliver e i lillipuziani che gli salivano sul corpo; Gulliver quando è stato in mare dentro la scatoletta; l'isola volante; e alla fine ho disegnato la ragazza che si è presa cura di Gulliver. |
|
Ho raffigurato la scena in cui il libro racconta l'incontro tra Gulliver e la sua miglior amica!!! |
|
Grazie biblioteca per averci fatto leggere questo libro, molto divertente e anche molto bello. La scena più bella era quando voleva mangiarlo per fina!!!! |
Nessun commento:
Posta un commento