Translate

Translate

venerdì 29 marzo 2019

EDUCAZIONE AMBIENTALE


Nell’ambito di progetto LIFE BIOSOURCE gran parte delle azioni sono convogliate e vanno a favore delle scuole che si trovano all’interno del Parco del Ticino. Si tratta di proposte didattiche mirate alla conoscenza delle attività naturalistiche legate all’ecologia di animali e piante che vivono nel nostro Parco. Attraverso lezioni in classe ed uscite sul territorio i ragazzi delle scuole primarie (dalla classe prima, alla classe quinta) potranno conoscere, utilizzando anche il gioco e le attività ludiche, quello che il LIFE ed il Parco attuano per la difesa dei nostri ambienti naturali. Per dar corso a questa parte di progetto, ritenuta di estrema importanza dagli estensori e propositori dei progetti LIFE europei, si è proceduto alla creazione di materiale didattico apposito che, delineando il percorso intrapreso dal LIFE BIOSOURCE, potrà essere un utile strumento e un ottimo quaderno di viaggio per i ragazzi e le insegnanti che si cimenteranno in questa avventura. Le insegnanti ed i ragazzi delle scuole saranno seguiti da guide naturalistiche esperte ed a conoscenza delle dinamiche che hanno portato il nostro Parco a diventare, dalla sua nascita ad ora, un ente in grado di progettare e gestire le attività di protezione e sviluppo sostenibile di tutti gli ecosistemi che il nostro territorio può immaginare. Tutto questo viene offerto alle scuole con una modalità assolutamente gratuita e  l’idea che predomina questa attività non è quella di inculcare delle informazioni con l’imbuto nella testa dei ragazzi, ma di offrire a loro dei temi sui quali riflettere…Lasciando che siano loro a trovare gli spunti per poter far sì i temi legati all’ “AMBIENTE” e alla sua difesa, diventino temi che facciano parte dei loro giochi e dei loro sogni futuri.

 http://ticinobiosource.it/wp-content/uploads/2018/02/Tabaccata_completo-x-web.pdf

Si esaminano alcune foglie per capire a quali alberi del parco appartengono.


Ontano nero


nocciolo



salice

carpino





tabella di registrazione caratteristiche delle foglie

tronco

betulla

robinia


giochiamo alle relazioni tra i vari elementi del parco ...


la casetta degli insetti

il progetto dei Geraci

impronte sulla sabbia del Ticino

lavori in corso


ancora impronte sulla sabbia del Ticino

indicazioni



piantumazioni


piantumazioni

ruspe in azione

il Ticino al tramonto

lanca


navigazione


il greto del Ticino





lunedì 18 marzo 2019

IL PAESE DI CARNEVALE.



UN MUSICAL DA FANTASIA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno.
E’ il racconto delle tappe del viaggio che il TRENO DELLA FANTASIA percorre , condotto da uno dei personaggi più divertenti ed emblematici di Gianni Rodari: Giovannino Perdigiorno che con il suo modo unico, scanzonato e spensierato di vivere ed interpretare la vita accompagnerà ogni bambino nei luoghi incredibili e fantastici delle favole rodariane. Eccolo, quindi, raggiungere il PAESE DEL CARNEVALE.
Elemento di straordinaria specificità dello spettacolo è la stimolazione e l’approfondimento con il conseguente arricchimento che ne deriva, dei concetti di amicizia, solidarietà, rispetto reciproco e partecipazione.
Insieme saliranno sul Treno della fantasia di Giovannino e viaggeranno felici verso il PAESE DI CARNEVALE .
La particolarità del progetto consiste nell’essere concepito in modalità interattive, ed è, quindi, strutturato in formula di laboratorio-spettacolo e, per questo, prevede la totale partecipazione dei bambini non solo nell’attribuzione dei ruoli e dei personaggi all’interno dello spettacolo, ma anche nel totale allestimento scenografico, lasciato, nella quasi totalità, alla fantasia ed al gusto dei bambini intervenuti. Il LABORATORIO generalmente ha la durata di circa un’ora nella quali i bambini, suddivisi in gruppi di lavoro dovranno disegnare, danzare ed interpretare i ruoli a loro assegnati. Al laboratorio farà seguito un autentico SPETTACOLO nel quale i bambini metteranno in scena tutto quello che hanno appreso nel corso del laboratorio.
In questa particolare formula di spettacolo è di straordinario valore emotivo la partecipazione delle maestre, dei genitori, degli zii, dei fratelli maggiori o di qualunque altro adulto che voglia giocare e divertirsi con i bambini, affiancandoli nei ruoli e nelle parti da interpretare in scena. Questo rende lo spettacolo più divertente ed emozionante e permette ad adulti e bambini di condividere un’esperienza unica ed affascinante.