Il progetto
“MOTTA VISCONTI Conoscere il proprio paese per imparare ad abitarlo
responsabilmente" trova la sua motivazione nella necessità che ogni
comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la
conoscenza delle proprie radici e tradizioni Quindi, l' obiettivo che ci si
propone è quello di conservare e, là dove è necessario, recuperare l’identità
culturale della nostra comunità.
L' evolversi
della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale,
artistico ed ambientale del nostro territori. Attraverso la conoscenza diretta
del territorio, la
presa di
coscienza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni
locali, ci si propone di stimolare nei nostri alunni il senso di appartenenza
alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni
ed i servizi comuni ed il rispetto del territorio. Solo suscitando sin da
piccoli tali sentimenti potremo avere una comunità attiva, collaborativa e
consapevole. Siamo certi che questo percorso possa contribuire, in modo
determinante, a favorire la crescita delle capacità umane ed intellettuali dei
nostri alunni Vorremmo con sobrietà , educare le nuove generazioni ad abitare
il limite inteso come confine, come luogo che identifica la nostra identità ma,
che, nel contempo ci rende più capaci di comprendere e di interagire con le
differenze e le diversità.
Per questo
motivo, la conoscenza delle realtà naturalistiche architettoniche e socio
culturali,
lavorative è un momento importante per la comunità in quanto si
riappropria" delle sue tracce, attraverso la ricostruzione storica dei
momenti che ne hanno segnato il divenire nel
Per poter avviare tale
progetto è necessario creare un sistema a stella tra scuola e territorio
che ponga la
scuola al centro dei sistema come luogo di aggregazione, di riflessione e di
produzione culturale interagendo con la città e il territorio,
FINALITA’
Il presente
progetto, volendo perseguire la logica democratica dell' uguaglianza delle
opportunità e del successo formativo per tutti gli alunni -mira a:
·
Favorire
i processi d' insegnamento/apprendimento, fondati su principi di
ricerca/azione;
·
Introdurre
didattiche meta - cognitive e laboratorialj che consentano agli alunni di diventare
cittadini
del proprio
paese.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Alunni
delle classi terze, quarte e quinte per due ore per classe.
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
·
Realizzare
strategie fondate sui recupero del patrimonio culturale-sociale-economico-storico-architettonico
della città e del territorio.
·
Promuovere
un processo di conoscenza che oltre a vivificare la didattica curricolare della
nostra istituzione, possa consentire un rapporto di collaborazione e scambio
con altre istituzioni
nazionali
OBIETTIVI
SPECIFICI
·
Individuare
la posizione geografica del territorio visitato e/o conosciuto.
·
Conoscere
le principali caratteristiche ambientali del territorio comunale,
·
Conoscere
la flora e la fauna dei territorio.
·
Raccogliere
dati storici relativi all' origine, alla vita sociale del paese.
·
Individuare
nelle carte topografiche gli edifici e/o i quartieri.
·
Conoscere
l' origine storica e le principali caratteristiche
·
Realizzare
un archivio fotografico.
COMPETENZE
Saper prendere
consapevolezza della necessità di salvaguardare, tutelare, valorizzare i beni
culturali e ambientali presenti nel territorio.
VERIFICA E
VALUTAZIONE
·
Conoscere brevemente la storia del proprio
paese, i personaggi illustri, le tradizioni popolari più importanti.
·
Conoscere l’ubicazione geografica del proprio
paese e le caratteristiche del territorio (terreno, clima, vegetazione e
fauna).
·
Conoscere i principali monumenti del territorio,
le chiese,
·
comprendere l’evoluzione urbanistica del proprio
territorio, in particolare del proprio paese.
·
Conoscere alcuni fenomeni sociali che hanno
caratterizzato il nostro territorio.
·
Comprendere l’importanza della tutela
dell’ambiente.
·
Acquisire il rispetto per il passato, parte
integrante del nostro presente e del domani.
STRUMENTI
·
Attività pratiche: uscite sul territorio.
·
Questionari a tema.
·
Fascicolo MOTTA VISCONTI
PROGETTO/PERCORSO
Gli alunni
verranno guidati alla comprensione dell’unicità del percorso
storico-sociale-ambientale per la conoscenza del territorio d’origine.
Aggiungi didascalia |
Il secondo volume integra la Storia di Motta Visconti
https://drive.google.com/open?id=12pW26bSi3xxcDO7tfXpYWekkp5qP6dhG
https://drive.google.com/open?id=12pW26bSi3xxcDO7tfXpYWekkp5qP6dhG
Nessun commento:
Posta un commento