Translate

Translate

venerdì 2 novembre 2018

ESIGENZE DEL TERRITORIO , BISOGNI CULTURALI.


Il progetto “MOTTA VISCONTI Conoscere il proprio paese per imparare ad abitarlo responsabilmente" trova la sua motivazione nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni Quindi, l' obiettivo che ci si propone è quello di conservare e, là dove è necessario, recuperare l’identità culturale della nostra comunità.
L' evolversi della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale del nostro territori. Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare nei nostri alunni il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni ed i servizi comuni ed il rispetto del territorio. Solo suscitando sin da piccoli tali sentimenti potremo avere una comunità attiva, collaborativa e consapevole. Siamo certi che questo percorso possa contribuire, in modo determinante, a favorire la crescita delle capacità umane ed intellettuali dei nostri alunni Vorremmo con sobrietà , educare le nuove generazioni ad abitare il limite inteso come confine, come luogo che identifica la nostra identità ma, che, nel contempo ci rende più capaci di comprendere e di interagire con le differenze e le diversità.
Per questo motivo, la conoscenza delle realtà naturalistiche architettoniche e socio culturali, lavorative è un momento importante per la comunità in quanto si riappropria" delle sue tracce, attraverso la ricostruzione storica dei momenti che ne hanno segnato il divenire nel
Per poter avviare tale progetto è necessario creare un sistema a stella tra scuola e territorio che ponga la scuola al centro dei sistema come luogo di aggregazione, di riflessione e di produzione culturale interagendo con la città e il territorio,
FINALITA’
Il presente progetto, volendo perseguire la logica democratica dell' uguaglianza delle opportunità e del successo formativo per tutti gli alunni -mira a:
·        Favorire i processi d' insegnamento/apprendimento, fondati su principi di ricerca/azione;
·        Introdurre didattiche meta - cognitive e laboratorialj che consentano agli alunni di diventare cittadini del proprio paese.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Alunni delle classi terze, quarte e quinte per due ore per classe.
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
·        Realizzare strategie fondate sui recupero del patrimonio culturale-sociale-economico-storico-architettonico della città e del territorio.
·        Promuovere un processo di conoscenza che oltre a vivificare la didattica curricolare della nostra istituzione, possa consentire un rapporto di collaborazione e scambio con altre istituzioni nazionali
OBIETTIVI SPECIFICI
·        Individuare la posizione geografica del territorio visitato e/o conosciuto.
·        Conoscere le principali caratteristiche ambientali del territorio comunale,
·        Conoscere la flora e la fauna dei territorio.
·        Raccogliere dati storici relativi all' origine, alla vita sociale del paese.
·        Individuare nelle carte topografiche gli edifici e/o i quartieri.
·        Conoscere l' origine storica e le principali caratteristiche
·        Realizzare un archivio fotografico.
COMPETENZE
Saper prendere consapevolezza della necessità di salvaguardare, tutelare, valorizzare i beni culturali e ambientali presenti nel territorio.
VERIFICA E VALUTAZIONE
·        Conoscere brevemente la storia del proprio paese, i personaggi illustri, le tradizioni popolari più importanti.
·        Conoscere l’ubicazione geografica del proprio paese e le caratteristiche del territorio (terreno, clima, vegetazione e fauna).
·        Conoscere i principali monumenti del territorio, le chiese,
·        comprendere l’evoluzione urbanistica del proprio territorio, in particolare del proprio paese.
·        Conoscere alcuni fenomeni sociali che hanno caratterizzato il nostro territorio.
·        Comprendere l’importanza della tutela dell’ambiente.
·        Acquisire il rispetto per il passato, parte integrante del nostro presente e del domani.
STRUMENTI
·        Attività pratiche: uscite sul territorio.
·        Questionari a tema.
·        Fascicolo MOTTA VISCONTI
PROGETTO/PERCORSO
Gli alunni verranno guidati alla comprensione dell’unicità del percorso storico-sociale-ambientale per la conoscenza del territorio d’origine.


Aggiungi didascalia






Il secondo volume integra la Storia di Motta Visconti

https://drive.google.com/open?id=12pW26bSi3xxcDO7tfXpYWekkp5qP6dhG







Nessun commento:

Posta un commento