Sitografia
Titolo
della risorsa
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URL
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Vasta
rassegna di materiali e strumenti per la didattica, la ricerca,
l’informazione, lo studio, lo svago e l’intrattenimento educativo
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GeoGebra:
software gratuito per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica,
dalla scuola elementare all’università
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Interessante
sito della maestra Renata ricco di esperienze didattiche. Sono presenti
applicazioni realizzate con GeoGebra per gli alunni della scuola primaria
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Ampia
raccolta di software didattico libero di matematica dell’Iprase Trentino
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Sito ricco
di spunti matematici e di giochi utilizzabili negli ultimi due anni di scuola
primaria
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Applicazioni
didattiche di matematica con una rassegna di giochi e matematica ricreativa
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Quaderno a
quadretti: raccolta di semplici giochi logici e matematici della maestra
Tiziana
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Sito di
Ivana Sacchi con software didattico gratuito liberamente scaricabile
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Clipart
gratuite per la matematica
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“Baby-flash” si presenta come un sito dedicato ai
bambini e ad insegnanti . L’autrice del sito Betty Liotti, non è
un’insegnante, anche se a guardare la quantità e la qualità del materiale
messo a disposizione nulla lo farebbe pensare: è mamma di un bambino disabile.
Le proposte didattiche
elaborate tutte in flash, sono semplici e molto gradevoli anche sul piano
grafico.
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“Impariamo a scrivere” si ispira alle
metodologie di uno dei più famosi uomini di scuola che il nostro paese abbia
mai avuto: Alfio Zoi. Anche se il noto
professore appartiene ad un’altra generazione, quando ancora non c’era il
computer, il sito si propone come continuità di quel pensiero, una continuità
che trova spazio nelle Nuove tecnologie per la didattica .Navigando il sito
con attenzione è possibile trovare moltissimo materiale utile: da usare
nell’immediato oppure da rielaborare a piacimento.
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Il
sito che qui propongo è un sito internet scolastico. Credo che i siti scolastici debbano contenere, come questo , risorse e
materiale didattico che può essere utilizzato in diverse situazioni: sono
disponibili al pubblico i progetti della scuola, il POF, esperienze
scolastiche e tutte quelle informazioni indispensabili sul piano legislativo
e didattico. Occorre soffermarsi sulla sezione “materiali e risorse” (menu di
sinistra): uno spazio dedicato ai contenuti disciplinari che viene aggiornato
con regolarità.
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Un simpatico computerino chiamato
Rino, guida i bambini nel mondo dei viventi, delle piante, degli animali, della
materia e del corpo
umano.
Il
learning object è costituito da brevi cartoni animati esplicativi, da testi
didascalici e da alcune attività interattive di verifica dei contenuti
proposti.
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JClic
Scienze è un software libero per la scuola primaria che presenta vari
contenuti scientifici adatti per lo studio degli animali (domestici, della
fattoria e selvatici) classificazione e attività sui vertebrati e
invertebrati, metamorfosi, apparato circolatorio del corpo umano,
alimentazione, sistema solare, attività sul riciclaggio ed altro ancora.
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Eniscuola
è il portale che la fondazione Eni ha attivato nel 2000 con l’obiettivo di
fornire ai giovani informazioni ad alto livello su energia e ambiente. Il
portale è ricco di risorse quali documenti, foto, grafici e tabelle,
esperimenti, giochi, video-interviste a scienziati nazionali ed
internazionali.
Il
sito è suddiviso in diverse tematiche tipicamente scientifiche: energia,
acqua, aria, terra, biologia e spazio.
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.Il
sito è suddiviso in alcune parti: le caratteristiche dell’acqua, il ciclo
dell’acqua, gli esperimenti, l’importanza della sostanza nella storia,
l’acqua e l’ambiente.
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CmapTools è un’applicazione free per creare mappe concettuali molto utili per organizzare graficamente informazioni, conoscenze, apprendimenti su un argomento secondo il principio costruttivista.
Mette
a disposizione una serie di strumenti grafici che permettono, con pochi clic,
di rappresentare nodi concettuali e le relazioni associative che
li collegano. È possibile personalizzare i nodi con colori, caratteri
particolari e altro ancora. È possibile inserire risorse sui nodi
semplicemente trascinandole dal desktop o da una cartella aperta. A quel
punto sul nodo compare la miniatura della risorsa che si apre con un clic
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Lo scopo di questa sezione
chiamata Paese dei Balocchi (Toyland)
era quello di fornire ai docenti in formazione uno strumento multimediale
semplice e realizzato appositamente per la fascia 5-12 anni che potesse
essere utilizzato in classe già a partire dalla scuola dell’infanzia come
strumento da affiancare a metodi e strumenti più tradizionali. |
http://sviluppo.indire.it/area_bambini/inglese/toyland.htm |
Fraboom è un luogo fantastico per bambini di scuola primaria che possono apprendere e divertirsi allo stesso tempo. Una piattaforma didattica americana e quindi in lingua inglese che propone diverse sezioni interessanti come libri interattivi, giochi, video e anche la possibilità di lezioni interattive in diretta |
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Tutto
il materiale presentato è indirizzato alle scuole britanniche, ma nelle
nostre classi può essere utilizzato per sviluppare attività linguistiche o
all’interno di esperienze CLIL.
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http://www.primaryinteractive.co.uk/ |
Make Beliefs Comix è una simpatica e utile
applicazione gratuita online che permette di sceneggiare e creare strisce di
fumetti in diverse lingue permette la realizzazione di una serie di attività
volte allo sviluppo di abilità linguistiche, sociali e trasversali,
sviluppando la creatività dei bambini e fornendo una motivazione autentica al
parlato e alla scrittura.
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Primary interactive resourcesIl sito Internet segnalato rende disponibili per un utilizzo on line diversi giochi didattici interattivi in lingua inglese .Gli argomenti disponibili sono suddivisi per età (Early years, Key Stage 1…) e per disciplina. |
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Tryscience.org è nato dalla collaborazione tra IBM Corporation, il New York Hall of Science
e più di 450 centri scientifici appartenenti alla Association of Science-Technology Center (ASTCSi).
In Italia il progetto è realizzato dalla Fondazione
IBM Italia.
Si
tratta di un sito che
sostiene un nuovo modo di pensare la tecnologia e la scienza. È rivolto
soprattutto ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. Grazie a
un’interfaccia accattivante e a una navigazione semplice e veloce i ragazzi,
dopo essersi collegati al sito, possono compiere affascinanti avventure
interattive nel mondo della tecnologia e delle scienze; possono visitare i
siti dei musei scientifici e compiere esperimenti on-line e off-line da
riprodurre a scuola o a casa.
Nuovi
contenuti interattivi vengono periodicamente aggiunti alle seguenti aree:
Requisiti di sistema
Alcune
aree del sito richiedono la presenza dei plug-in Shockwave e Flash. Il
sito è visualizzato in modo migliore con una risoluzione di 800 x 600.
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Punti
Cardinali è un’applicazione free fruibile on line per apprendere in modo
divertente fondamentali della geografia
sia italiana che extraitaliana. Non occorrono registrazioni. Un buffo
personaggio-mappamondo invita i bambini a “viaggiare” tra le proposte di
attività dopo aver inserito il nome in un apposito campo bianco su sfondo
blu.
Si
può scegliere fra quattro tipi di attività:
giochi, verifiche, uso di internet e scrittura con il riferimento a fonti. In
tutti i quattro casi alle attività si accede guidati da un indice. I giochi
prevedono di poter collocare su cartine mute, con semplici drag & drop, etichette con i nomi di fiumi, monti,
mari, oceani. Dopo il primo tentativo errato si può usufruire di un
suggerimento. È possibile scegliere fra moltissime cartine di tutto il mondo.
I giochi sono a tempo che, però, non è personalizzabile. Si può in
alternativa escludere il calcolo del tempo. È presente un feedback sonoro che
segnala la correttezza o meno della “mossa”. Anche le verifiche sono sotto
forma di gioco e vedono esplicitato l’obiettivo. Dopo aver finito si può
controllare la correttezza dell’esito del gioco. Anche qui si dispone di una
funzione “aiuto”.
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Gioca
con la geografia” è una risorsa free utilizzabile on-line. Finalità: imparare
giocando. Consente di affrontare il percorso proposto anche in inglese.
Fa
parte fa parte del progetto regionale "e.Toscana per l'accesso" e si trova all’interno del
portale Educ@geo che comprende questa risorsa con libero accesso
e la risorsa Impara giocando
riservata alle scuole che fanno richiesta di password. Il portale è conforme
alle raccomandazioni del W3C dei fogli di stile a cascata (CSS).
In
"Gioca con la geografia" si può scegliere fra tre livelli di
difficoltà: facile – medio – difficile. Particolarmente curata l'interfaccia
grafica che risulta intuitiva e divertente. In ogni livello i bambini, dopo
essere entrati nei singoli giochi, sono accompagnati gradualmente alla
scoperta degli elementi di base fondamentali nello studio della geografia.
Nei singoli giochi i bambini faranno tutti gli schemi che si presentano in
base ad un percorso predefinito e alla fine avranno come risultato un
punteggio. Nella sezione Impara giocando invece, guidati dal docente gli
alunni possono passare da uno schema ad un altro secondo l’intenzionale
indicazione dell’insegnante.
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Un
alieno molto simpatico viene visualizzato in 16 posizioni. È possibile
registrare sequenze di posizioni avviando la registrazione e cliccando in
sequenza sui riquadri che contengono le immagini dell'alieno variamente
posizionato. Con un clic sul riquadro utilizzato per avviare la registrazione
si dà lo stop. Si può avviare la riproduzione della sequenza e variare la
velocità dei movimenti aumentando o diminuendo il valore che viene
visualizzato nell'apposito campo.
È
un software molto semplice scaricabile gratuitamente dal sito Didattica.
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È
un gioco geografico ambientato in un’agenzia di viaggi virtuale.
Viene
proposta una regione italiana a caso. Sulla destra sono presenti città,
monti, pianure, fiumi, laghi, mari e isole italiane. Ogni elemento proposto
deve essere trascinato sulla regione se gli appartiene o in un'apposita area
in alto se appartiene ad altre regioni italiane. Se tutti gli elementi
vengono collocati correttamente si “vince” un biglietto.
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È
una sorta di gioco dell’oca con un percorso che parte da Pantelleria, nel
canale di Sicilia, ed arriva al Capo Nord, in Norvegia. Tocca 100 emergenze
fisiche in Europa, passando per mari, monti, fiumi, laghi, isole, penisole,
ecc. Si gioca in due. Dopo aver configurato il testimonial della squadra si
lanciano i dadi virtuali e si segue un percorso. Ad ogni fermata si risolve
una prova per poter continuare a giocare.Il gioco orienta l'obiettivo
didattico verso la conoscenza degli elementi geografici che vi
compaiono.Freeware può essere usato e distribuito liberamente.
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Tux
Paint è un programma di disegno dedicato ai bambini. Presenta un’interfaccia
piuttosto chiara che permette ai bambini di esplorarlo autonomamente dopo
qualche indicazione di massima da parte del docente. Offre notevoli strumenti
di lavoro, i bambini possono infatti disegnare con pennelli, colori, linee,
timbri e soprattutto con le “magie” che contengono numerosi effetti grafici
per personalizzare ulteriormente le proprie creazioni. L’attività artistica è
accompagnata da effetti sonori (propri di ogni strumento utilizzato) che
diverte molto i bambini.Egrave; un software open source (riconoscibile dal
pinguino Tux che caratterizza il sistema operativo libero Linux) scaricabile
da http://www.tuxpaint.org/download/,
sito su cui si possono trovare brevi tutorial cliccando sulle voci VIDEOS e
SCREENSHOTS.Il disegno fatto può essere stampato e salvato ma non esportato.
Tuttavia si può premere ALT e STAMP quando la finestra di Tux Paint è aperta
sul lavoro e poi aprire WORD e fare INCOLLA.
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Il
Tangram è un gioco composto da 7 figure geometriche ottenute dalla
scomposizione di un quadrato. Combinando opportunamente i pezzi, si possono
ottenere svariate figure sia geometriche che di oggetti di uso comune.
Nel
gioco sono presenti figure da comporre, utilizzando tutti e 7 i pezzi,
suddivise in quattro livelli di difficoltà. I pezzi possono essere trascinati
e ruotati di 45° (con il tasto destro del mouse o con il corrispettivo
strumento a disposizione della LIM in uso) per essere collocati
correttamente.
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Drawing
For Children è un software gratuito che permette ai bambini di realizzare
disegni virtuali. È un'ottima alternativa a Paint.
Presenta
un'interfaccia intuitiva, caratterizzata da grossi pulsanti colorati che
compensano il fatto che le istruzioni siano in lingua inglese. Il bambino ha
a disposizione matita, pennarello, pennello, spray, forme geometriche,
timbri... Il prodotto finale può essere stampato e/o esportato.
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Colorun
è un software gratuito che permette ai bambini di riempire di colore con un
pennello virtuale le immagini messe a disposizione dal programma
stesso.
Si possono colorare i soggetti e lo sfondo in
modo personalizzato poiché il programma permette di operare sfumature ed
utilizzare motivi diversi per la coloritura. La levetta che si trova in basso
a sinistra, serve per ruotare e quindi variare l'orientamento del
"motivo" scelto.
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Dal segno... al disegnoNel portale Didacta troviamo spunti interessanti e materiale da scaricare, per stimolare i bambini alla creazione di elaborati artistici.Alla voce "forme e colori" ci sono immagini di uso quotidiano, la cui sagoma può essere completata a proprio piacimento.In "sagome e sogni", il piccolo artista trova sagome di elementi di quadri di Magritte che può utilizzare per creare opere alla maniera del grande artista. |
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Mandala
Segnalo i seguenti siti:
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SFS KIDSUn incontro con le note e gli strumenti dell'orchestra in un divertente approccio interattivo a cura della San Francisco Symphony. |
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Audacity
Sound editor - programma che
permette la registrazione e la elaborazione di suoni e brani musicali
analogici e digitali.
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Crea linee del tempo
Fa
parte della suite di programmi “I giochi di Elspet e Jos”. I protagonisti
sono due bambini, la grafica è accattivante, colorata, priva di
sovrastrutture. Consente di creare linee del tempo utili per accostarsi ai
concetti di datazione, successione, contemporaneità.
Dalla
home che consente l’avvio al gioco si può accedere ad una tabella in cui sono
esplicitati gli obiettivi di apprendimento e di competenza non solo in
storia, ma anche in italiano e matematica poiché l’utilizzo del gioco è
flessibile secondo l’intenzionalità del
docente.
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Easy Clock
Easy
Clock è un software free utile per imparare a leggere l’orologio analogico. È
possibile fra l’altro leggere l’ora, ma anche impostarla.
Interessante
la finestra posta a lato che permette di visualizzare se l’ora segnata e am o
pm. Vi è la possibilità di scegliere il quadrante (numeri arabi, romani,
senza numeri) e di ascoltare la lettura dell’ora.
È
disponibile una semplice e breve scheda informativa sulla storia degli
strumenti per misurare il tempo.
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Pivot Stickfigure Animator
È
un piccolo programma freeware che serve per creare immagini animate. Insieme
al programma scaricabile è disponibile un Tutorial in formato PDF.
I
comandi sono in lingua inglese, ma l’interfaccia grafica risulta essere
piuttosto intuitiva. Agendo sugli snodi
coloratiche compaiono nella figura, modifichiamo la posizione di
ogni segmento del modello. Ogni volta che si applica un “movimento”, bisogna
premere Next Frameper
inserire il fotogramma nella sequenza che appare in alto: è necessario per
comporre l’animazione. Finito il progetto, salvare l’animazione nel formato .PIV e nel formato .GIF (perché tutti la possano
vedere).
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Movie Maker
Si
può usare questa utility fin dalla prima classe di scuola primaria perché il
suo uso è semplice ed intuitivo. Con gli allievi più piccoli si possono
costruire brevi storie con i disegni realizzati dai bambini stessi e poi
scannerizzati. Una volta importate le immagini nell’apposita area, si possono
collocare le immagini con un semplice drag & drop sullo storyboard reso
disponibile sotto l’area di importazione. Si sollecita così un divertente
lavoro collaborativo che vede i bambini discutere sulla successione delle sequenze che costituiscono la storia.
Il lavoro, prima di essere salvato, può essere visto e rivisto per
controllare lo sviluppo della narrazione, modificare l’ordine delle sequenze,
decidere la loro durata.La LIM
coinvolge nel lavoro tutta la classe.
Con gli allievi più grandi si può utilizzare per ricostruire la storia personale o per “raccontare” eventi come ad esempio la gita scolastica. È possibile aggiungere file audio importando brani musicali o commenti registrati dai bambini, sincronizzandoli con le immagini con semplici “trascinamenti” delle sequenze. Gli alunni di classe quinta sono in grado di realizzare clip delle loro tesine di fine percorso. |
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Avatar
Troviamo
diverse indicazioni di siti
on-line in cui sbizzarrirsi a creare in modo semplice e
divertente, un AVATAR. L'avatar
è un'immagine che creiamo per rappresentarci in comunità virtuali.
Questo strumento permette di creare un Avatar mettendo a disposizione tante caratteristiche del corpo: altezza, larghezza, forma e colore del viso, colore dei capelli, tipologie di visi con svariate scelte di sopracciglia, nasi, occhi, bocche. Possiamo salvare l’avatar cliccando sull’icona del floppy in basso a sinistra e cliccare su Export alla schermata che appare. Si può salvare l’avatar in jpg o png. E’ possibile anche creare la dimensione dell’immagine e lo zoom. Una volta impostate tutte le caratteristiche dobbiamo cliccare su Save e scegliere il percorso dove vogliamo salvare l’avatar appena creato. |
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Galleria d\'arte
Nel
sito Lannaronca
cliccare la voce sulla sinistra “galleria d’arte”. Ci troviamo a percorrere
una galleria d’arte che raccoglie opere di pittori
Impressionisti e Postimpressionisti oltre a notizie e biografie
di vari pittori appartenenti ad altre correnti.
Se
cerchi con Google
immagini di opere d’arte, basta digitare il nome dell’artista che
interessa e si apre una scheda in cui alla voce “ immagini
relative a …” trovi una
notevole scelta di dipinti che puoi salvare ed utilizzare per lavorare coi
bambini.
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