Translate

Translate

venerdì 31 maggio 2019

I diritti dei bambini

 Un documento per te.

Sai che esiste un documento molto importante in cui sono scritte le cose di cui noi bambini abbiamo bisogno?

 Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data ricorda il giorno in cui l’assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione sui diritti dell’infanzia, documento che annuncia per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti bambini a tutte le bambine del mondo. La convenzione è composta da 54 articoli; ogni articolo stabilisce una regola e descrive un diritto speciale riconosciuto ai bambini e ai ragazzi del mondo di  età compresa tra i gli 0 e i 18 anni.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) è nata per promuovere la pace e la collaborazione tra i popoli. Fu istituita alla fine della Seconda guerra mondiale a San Francisco; la sua sede si trova New York e ne fanno parte 193 Stati.
Il principale obiettivo delle Nazioni Unite consiste nel mantenere la pace e la sicurezza internazionali e nel risolvere con mezzi pacifici le controversie che nascono tra gli Stati.
Diverse organizzazioni fanno parte dell’Onu, tra le quali anche l’UNICEF, che il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.
L’UNESCO, un’altra organizzazione dell’Onu, si occupa dei beni culturali e di istruzione mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità si impegna per garantire il più alto livello possibile di salute in tutti paesi del mondo soprattutto in quelli meno sviluppati.

Leggi i tuoi diritti

I 54 articoli della convenzione possono essere riassunti così:
1.    ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia una casa sicura
2.    ogni bambino ha diritto al gioco e al  riposo
3.    ogni bambino ha diritto a ricevere un’educazione e un’istruzione
4.    ogni bambino ha diritto alla salute
5.    ogni bambino ha diritto a essere amato e consolato
6.    ogni bambino ha diritto  a non essere maltrattato
7.    ogni bambino ha diritto a un nome e a una nazionalità
8.    ogni bambino ha diritto alla vita.

Quali tra i diritti elencati consideri più importanti? Perché? Rispondi dopo aver discusso in classe con i tuoi compagni.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scegli uno dei diritti elencati sopra e illustralo qui sotto.























martedì 7 maggio 2019

Storia di Motta Visconti e dell'antico Vicus di Campese


Presentazione del libro in formato digitale STORIA DI MOTTA VISCONTI E DELL'ANTICO VICUS DI CAMPESE  per tutti i cittadini di Motta Visconti paese della provincia di Milano adagiato sulla riva sinistra del fiume Ticino dotato di tutti i servizi al cittadino... scuole, negozi, medici, farmacie, parchi gioco, boschi, campi, passeggiate, linee bus, chiese, oratorio, piscina, campo sportivo, associazioni, .... purtroppo non troppe possibilità di lavoro in loco , ma collegato alla metropoli Milano. 





















  1a   PARTE   https://drive.google.com/file/d/1QcbOy1fnA4-EUM0wn_IWBdFOklNliify/view?usp=sharing


   2a  PARTE  https://drive.google.com/file/d/1wrImL-f_6SU8mQPbpJ6KdoHbPfOhY6hn/view?usp=sharing